Qualità Strutturale

Mappatura dei livelli di qualità strutturale dei presidi ospedalieri (medie Aziendali), anno 2023.

Rosso: qualità bassa; Giallo: qualità media; Verde: qualità alta.

Fonte: IRES Piemonte, rilevazione 2023

La qualità strutturale, in percentuale, esprime quanto risultano soddisfatti i requisiti tecnologici per l’accreditamento e quelli comunque applicabili per le funzioni svolte negli ospedali. Il livello di qualità strutturale medio dei presidi ospedalieri a gestione diretta della Regione Piemonte è pari a circa il 75,4%, dove il 100% corrisponde al pieno soddisfacimento dei requisiti strutturali per l’accreditamento. Il valore è confrontabile con quello determinato nell’anno 2021, quando era pari al 75,3%, e migliora rispetto a quello del 2022, che si ridetermina nel 74,7% (attualizzando le variabili che lo determinano alle dinamiche dei prezzi dello scorso anno).

L’obsolescenza media degli ospedali pubblici a gestione diretta della Regione Piemonte calcolata nell’anno 2023 è pari a 67,4 (dove il 100% descrive che i sistemi tecnologici sono completamente superati rispetto a quelli attualmente di riferimento per le realizzazioni ospedaliere). Il valore è confrontabile con quello determinato nel 2021 (67,5) e con quello rideterminato per l’anno 2022 (67,8, attualizzando il valore delle variabili che lo determinano alle dinamiche dei prezzi dello scorso anno).

Per approfondimenti è disponibile il report tecnico dal titolo Qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali - Report 2023 a cura di L. Sileno, G. Tresalli 

 

 



 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter