Qualità Strutturale

Mappatura dei livelli di qualità strutturale dei presidi ospedalieri (medie Aziendali), anno 2022.

Rosso: qualità bassa; Giallo: qualità media; Verde: qualità alta.

Cartina Qualificazione 2023

Fonte: IRES Piemonte, rilevazione 2022

La qualità strutturale, in percentuale, esprime quanto risultano soddisfatti i requisiti tecnologici per l’accreditamento e quelli comunque applicabili per le funzioni svolte negli ospedali. Il livello di qualità strutturale medio dei presidi ospedalieri a gestione diretta della Regione Piemonte è pari a circa il 69,4%. Rispetto all’anno 2021, quando il livello di qualità strutturale medio era pari al 75,3%, si rileva una diminuzione di circa 6 punti percentuali. L’incremento dei prezzi in edilizia ha certamente comportato una rivalutazione in aumento del fabbisogno e quindi una riduzione del livello di qualità strutturale, perché la medesima criticità da controllare, comportando maggiori investimenti, si presenta come se avesse un’entità maggiore.

L’obsolescenza media delle strutture, che è pari al 70,9% (dove il 100% descrive che i sistemi tecnologici sono completamente superati rispetto a quelli attualmente di riferimento per le realizzazioni ospedaliere), sostiene l’opportunità di perseguire l’obiettivo della piena adeguatezza delle strutture non solo con interventi rivolti all’esistente, ma anche con strategie per l’innovazione della rete ospedaliera. Le strategie per l’innovazione, inoltre, sono sostenute dalle trasformazioni dell’intera rete sanitaria, come quelle rivolte dal PNRR alla rete di prossimità.

Per approfondimenti è disponibile il report tecnico dal titolo Qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali 2022 a cura di L. Sileno, G. Tresalli e G. Perino 

 

 



 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter