Promozione salute

Stili di vita, per genere, in Piemonte e in Italia, 2018

Fonte: Dati “Health for All”, 2019

Fatta eccezione per la sedentarietà, a parità di altre caratteristiche, sono gli uomini ad assumere più spesso stili di vita dannosi per la salute. Le donne sono meno obese, fumano e consumano meno alcol rispetto agli uomini, ma praticano meno sport.

Nel 2018 in Piemonte, il 9,4% delle donne maggiorenni era obeso, 11,2% uomini. Le percentuali sono quasi in linea con il valore medio nazionale, sia per gli uomini che per le donne.

L’abitudine al fumo e il consumo di alcol sono più diffusi tra gli uomini. In Piemonte nel 2018 la quota di donne fumatrici di età maggiore ai 15 anni era il 16,7%; gli uomini fumatori il 24,5%. Per entrambi l’abitudine al fumo è maggiore in Piemonte, rispetto al Nord Italia e all’Italia.

Sempre nel 2018, nel Nord Italia lo 0,7% di donne consumava oltre mezzo litro di vino al giorno, mentre gli uomini forti consumatori di vino erano il 4,2%. I valori degli uomini sono superiori rispetto alla media nazionale.

Per contro, le donne sono più sedentarie e la pratica continuativa di un’attività sportiva è più diffusa tra gli uomini. In Piemonte nel 2018 la quota di donne che praticavano sport in modo continuativo era il 23,6%, contro il 32,7% degli uomini. Sia per le donne che per gli uomini la pratica è meno diffusa in Piemonte rispetto al Nord Italia, ma più diffusa rispetto ai valori medi nazionali.

amministrazione

link utili

area riservata

search