Promozione salute

Stili di vita, per genere, in Piemonte e in Italia, 2021

 

Fonte: Elaborazione IRES su dati ISTAT, BES, 2021

In Piemonte nel 2021, tra la popolazione adulta di 18 anni e più̀, gli uomini presentavano livelli di eccesso di peso superiori alle donne (47,5% versus 31,5%), per entrambi in diminuzione di circa 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente; i dati regionali sono inferiori rispetto alla media nazionale (53,6% uomini contro 35,7% donne in Italia).

Tra le persone con età maggiore di 14 anni, l’abitudine al fumo è più diffusa in Regione tra gli uomini (24,8%) rispetto alle donne (18,0%), in aumento rispetto ai dati 2020 (rispettivamente di 1 e 1,5 punti percentuali) e superiore se confrontata con i dati nazionali (23,1% uomini versus 16,0% donne in Italia).

Anche l’abitudine al consumo a rischio di bevande alcoliche è più frequente tra gli uomini (23,0% contro 12,9% tra le donne in Piemonte), ma mentre si assiste ad una diminuzione di 1,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente per gli uomini, per le donne si evince un aumento di 1,9. Il consumo di alcol a rischio è maggiormente diffuso in Piemonte rispetto alla media italiana (20,5% uomini contro 9,2% donne in Italia).

Nonostante gli stili di vita più salutari, se si analizza la sedentarietà, la proporzione di donne che non praticano alcuna attività sportiva è superiore rispetto a quella degli uomini (29,5% versus 28,5% in Piemonte), con una riduzione del gap di genere (dovuto alla diminuzione di 3,3 per le donne e all’aumento di 1,5 per gli uomini), ma i dati regionali sono inferiori a quelli nazionali (34,6% donne versus 30,3% uomini in Italia).

Dati e statistiche sono disponibili nei 10 numeri per far luce sulla salute di genere in Piemonte, a cura di G. Perino, S. Bellelli e G. Viberti, che fanno il punto sulla Salute della popolazione piemontese in un’ottica di genere ed evidenziano situazioni differenti a seconda delle diverse prospettive di analisi: aspettativa di vita e di buona salute, stili di vita e comportamenti legati alla prevenzione e alla promozione della salute, opportunità di accesso ai servizi sanitari e possibilità di carriera all’interno di questi e infine cosa prevede il PNRR in questo ambito. 

 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter