Grandi Attrezzature

Grandi attrezzature in uso nelle Aziende Pubbliche, nelle Strutture Equiparate e Private Accreditate al 31/12/2018: numerosità complessiva regionale e densità per milione di abitanti, per classe tecnologica

 

Fonte: Elaborazioni IRES su dati FITeB - Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche, rilevazione 2019

Note: RTP - Acceleratore Lineare per Radioterapia Intraoperatoria, SQU - Biomagnetometro SQUID, TAU - Terapia Oncologica ad Ultrasuoni (HIFU), CIL - Ciclotrone, CIP - Camera Iperbarica, TER - Sistema per Tomoterapia, MEL - Microscopio Elettronico a Trasmissione, BRR - Sistema per Brachiterapia Radiante, GTT - Sistema TAC-Gamma Camera Integrato, SBC - Sistema Robotizzato per Chirurgia Endoscopica, LIT - Litotritore Extracorporeo, SSP - Sistema TAC-PET Integrato, TCZ - TC-Simulatore per Radioterapia, TRX - Tomografo a Risonanza Magnetica Settoriale, GCC - Gamma Camera Computerizzata, CEC - Sistema per Circolazione Extracorporea, ALI - Acceleratore Lineare, MAG - Mammografo Convenzionale, TOD - Sistema per Terapia ad Onde d’Urto, ADG - Sistema per Angiografia Digitale/Emodinamica, MAD - Mammografo Digitale Diretto (DR), TRM - Tomografo a Risonanza Magnetica Total Body, RDX - Diagnostica Radiologica Digitale (DR), TAC - Tomografo Computerizzato.

Le grandi attrezzature in uso nelle Aziende Pubbliche, nelle Strutture Equiparate e Private Accreditate del Piemonte sono 606; riferendo l’offerta complessiva alla popolazione residente in Regione, le grandi attrezzature sono pari a 139,1 per milione di abitante.

Le principali apparecchiature di radiodiagnostica rappresentano il 64,4% delle grandi apparecchiature in uso in Piemonte. Si tratta di: TAC – Tomografi Computerizzati (109 unità, 25,0 per milione di abitanti), RDX – Diagnostica Radiologica Digitale (96 unità, 22,0 per milione di abitante), TRM – Tomografi a Risonanza Magnetica Total Body (69 unità, 15,8 per milione di abitante), MAD – Mammografi Digitali (65 unità, 14,9 per milione di abitante) e ADG – Sistemi per Angiografia Digitale/Emodinamica (51 unità, 11,7 per milione di abitante).

In Piemonte sono presenti 7 robot chirurgici, SBC – Sistemi Robotizzati per Chirurgia Endoscopica, pari a 1,6 per milione di abitanti.

L’incidenza della componente equiparata e privata accreditata è pari al 32,8% (equivalente a 199 unità e 45,7 apparecchiature per milione di abitanti) del totale delle grandi attrezzature. Alcune dotazioni sono presenti solo in Strutture Equiparate e Private Accreditate (CIP - Camere Iperbariche e TER - Sistemi per Tomoterapia). In altri casi (TOD - Sistemi per Terapia ad Onde d’Urto e TRM/TRX - Risonanze Magnetiche total body e settoriali) i beni presenti in queste strutture sono in quota maggiore rispetto all’installazione in strutture pubbliche.

amministrazione

link utili

area riservata

search