Supporto ai lavori della Cabina di Regia regionale di HTA

Il Sistema Sanitario Nazionale si trova a far fronte alla crescente domanda di assistenza sanitaria da parte dei cittadini, alla crescita esponenziale dell’innovazione tecnologica che propone sul mercato nuovi modelli e soluzioni a ritmi incalzanti, dovendo però fare i conti con un vincolo finanziario sempre più stringente e con sempre minore disponibilità di risorse. A livello decisionale è pertanto diventato prioritario disporre di strumenti, conoscenze e di un approccio metodologico consolidato per poter allocare le risorse nel miglior modo possibile.

Anche nella nostra Regione, ormai da anni, esiste una funzione di supporto alle scelte di investimento in tecnologie sanitarie, che si incardina nel lavoro della Cabina di regia regionale HTA, così come definito dalla DGR. 3 agosto 2017, n. 82-5513. L’Health Technology Assessment (HTA) contribuisce a supportare le decisioni di politica sanitaria, esaminando le conseguenze a breve e a lungo termine dell’utilizzo di una “tecnologia sanitaria”. È un processo multidisciplinare, che tenta di riassumere le informazioni riguardanti gli aspetti di carattere medico, sociale, economico ed etico relativi all’utilizzo di una tecnologia sanitaria in maniera sistematica, trasparente, imparziale e affidabile. In ambito di HTA, per “tecnologia sanitaria” si intende qualsiasi intervento che può essere utilizzato per promuovere la salute, prevenire, diagnosticare o trattare una malattia oppure per terapie riabilitative o a lungo termine. Tra esse sono inclusi prodotti farmaceutici, dispositivi, procedure e sistemi organizzativi utilizzati nell’ambito del sistema sanitario.

Il Nucleo Tecnico HTA dell’IRES, che si confronta con esperti di riferimento di livello locale, ma anche con il livello nazionale e con istituzioni internazionali che si occupano di HTA, predispone valutazioni brevi (rapid assessment) o indagini più approfondite, relativi alle tecnologie richieste dalle Aziende sanitarie regionali attraverso i Piani Locali delle Tecnologie Biomediche o attraverso i moduli per le richieste di introduzione di dispositivi medici innovativi. La Cabina di regia regionale, a fronte delle informazioni reperite e alla luce degli indirizzi programmatori vigenti, elabora pareri in merito all’opportunità o meno di introdurre la tecnologia richiesta in quello specifico contesto richiedente.

Il Nucleo Tecnico è anche impegnato nel supporto metodologico ai professionisti delle Aziende Sanitarie per lo sviluppo di percorsi atti a generare evidenze scientifiche e più di recente, anche nella definizione di un modello di valutazione dei servizi e delle prestazioni offerti in regime di telemedicina.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter