Supporto al processo di innovazione digitale del sistema sanitario piemontese

Questa attività di ricerca si propone di restituire ai referenti regionali una fotografia sempre aggiornata dei servizi di sanità digitale attivi sul territorio piemontese, attraverso attività di mappatura ed analisi delle esigenze espresse sul territorio e degli obbiettivi della programmazione regionale.

A regime, l’esplorazione continua del panorama attuale delle tecnologie digitali innovative  sarà effettuata nella cornice di un sistema di valutazione basato sui principi dell’Health Technology Assessment, in collaborazione con il gruppo di ricerca sulla valutazione delle tecnologie sanitarie, con l’obbiettivo di migliorare la qualità dei servizi e massimizzarne l’efficienza in accordo con le strategie regionali e nazionali. Nel contesto della fase di ripresa dall’emergenza corona-virus, inoltre, IRES Piemonte affiancherà la Direzione Regionale della Sanità nella definizione di un sistema di accreditamento dei servizi di telemedicina con l’obbiettivo finale di includere a pieno titolo la telemedicina fra le modalità di cura nel Sistema Sanitario Regionale.

Per ciò che riguarda il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Ires Piemonte affiancherà i referenti regionali e le Aziende Sanitarie nel completamento, ove necessario, del percorso di attuazione.

Avrà inoltre un ruolo di supporto all’Assessorato Sanità e ai Settori regionali coinvolti, nell’elaborazione di strategie che ne facilitino l’utilizzo e la diffusione da parte dei cittadini, dei medici e delle Aziende Sanitarie.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter