F.I.Te.B. - Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche

Il F.I.Te.B. (Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche) è una base dati che consente il censimento ed il monitoraggio regionale delle dotazioni tecnologiche delle Aziende Sanitarie Regionali e delle Strutture Equiparate e Private accreditate. Il F.I.Te.B. rappresenta un debito informativo per i soggetti erogatori di servizi sanitari in Piemonte.  

 

Le attrezzature oggetto di mappatura e monitoraggio sono:

  • le grandi attrezzature, le apparecchiature innovative o ad elevato contenuto tecnologico in uso nelle Aziende Sanitarie Regionali e nelle Strutture Equiparate e Private accreditate
  • le medie tecnologie installate nelle Aziende Sanitarie Regionali

L’attività ha l’obiettivo di contribuire alla conoscenza del parco tecnologico in termini di numerosità, collocazione, età, funzionalità e caratteristiche delle dotazioni per supportare il governo del patrimonio, la valutazione e la programmazione degli investimenti o dei disinvestimenti in tecnologie sanitarie. 

L’analisi dei dati del F.I.Te.B. intende rispondere a tre ordini di domande:

  • Dove sono collocate le tecnologie biomediche? Quali ne sono le caratteristiche principali? Qual è il tasso di rinnovo annuale del patrimonio tecnologico?
  • Qual è il livello di utilizzo delle apparecchiature? Quali costi e quali modalità organizzative ne caratterizzano la gestione?
  • In che misura la dotazione tecnologica è in grado di rispondere ai bisogni di diagnosi e cura della popolazione piemontese?
 

Per ulteriori informazioni: F.I.Te.B. - Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter