Codifica centralizzata delle tecnologie biomediche

 La codifica centralizzata consente di classificare le tecnologie biomediche in base a classe tecnologica, produttore e modello, secondo una procedura definita. Il Servizio Codifiche, attivo presso l’IRES Piemonte,  ha il fine di accogliere e sistematizzare gli sforzi metodologici locali e di definire e diffondere su scala regionale regole interpretative necessarie alla sintesi di una codifica regionale ufficiale. 

 Il Servizio Codifiche è dedicato alla classificazione delle tecnologie biomediche per i richiedenti delle Aziende Sanitarie Regionali e delle Strutture Equiparate e Private Accreditate e consente di creare nuovi codici e aggiornare il piano delle codifiche regionali di settori, specialità e classi.

Il codice modello regionale è un progressivo numerico che identifica il modello in modo univoco. Esso nasce per sopperire alla sospensione del servizio CIVAB e per creare un linguaggio comune a tutta la Regione. I codici che oggi costituiscono il piano regionale di codifica dei modelli sono stati creati a partire dai modelli di beni oggetto di monitoraggio FITeB installati in Piemonte e dalle richieste di codifica provenienti dalle Aziende.

Il Piano di codifica regionale delle classi tecnologiche rappresenta la codifica delle classi tecnologiche derivante dalla sintesi dell’Annuario CIVAB e di codifiche alternative, la cui necessità è dovuta alla possibile inadeguatezza del codice CIVAB puro a fini gestionali. Il piano di codifica delle classi è stato definito grazie un tavolo di lavoro di esperti operanti all’interno delle Strutture Sanitarie. L’individuazione dei nuovi codici classe verrà effettuata dal Servizio Codifiche attivo presso l’IRES, a seguito delle richieste provenienti dai Servizi locali. 

 Per la richiesta di nuovi codici di tecnologie biomediche si prega di scaricare il Modulo di richiesta codifiche e inviarlo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter