Nuove visioni per i luoghi della Salute. Verso le Case della Comunità. Possibili metamorfosi delle strutture socio-sanitarie territoriali

Luglio 2023 - La pubblicazione fornisce un contributo, nel campo specifico del progetto architettonico, ad un processo di adeguamento della rete dei presidi socio-sanitari, che risponda sia alle nuove condizioni demografiche ed epidemiologiche sia al cambiamento delle modalità di cura della salute. 

Da un lato emerge la necessità di garantire ad una popolazione sempre più anziana buone condizioni di vita attraverso presidi di prossimità e cure domiciliari in grado di utilizzare al meglio le energie e le professionalità dei servizi e della comunità, dall’altro si evolvono le tecnologie e le cure ospedaliere spinte dalla ricerca e dalla conoscenza che cambia il ruolo dell’ospedale, sempre meno luogo di ricovero prolungato. Inoltre, le crescenti capacità dell’innovazione tecnologica, aprono enormi possibilità di potenziare le azioni di cura legate alla condivisione delle informazioni e di una loro elaborazione sempre più efficace all’interno di una rete virtuale di tutti i presidi e operatori della cura.

Il lavoro, che interviene in un rapido processo di elaborazione normativa e di proposte programmatorie e progettuali, intende fornire spunti per la riflessione a committenti e progettisti, nella consapevolezza delle potenzialmente infinite declinazioni che il progetto può assumere nelle diverse condizioni locali.

La pubblicazione è disponibile qui.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter