L'efficienza energetica degli ospedali pubblici regionali, in RESET Giugno 2021

Il settore energetico è di strategica importanza per l’Unione Europea, in quanto il tenore di vita dei suoi cittadini ed i processi produttivi alla base della sua economia dipendono da considerevoli consumi di energia, la cui produzione causa rilevanti impatti ambientali. Al fine di gestire le problematiche legate all’energia, l’UE ha sviluppato nel corso dell’ultimo decennio importanti politiche volte a garantire un’energia sicura, sostenibile ed a prezzi accessibili, per tale motivo la normativa e le indicazioni comunitarie in materia di energia, si sono susseguite a ritmi molto serrati.

Il settore sanitario è raramente incluso nel dibattito politico sulla sostenibilità energetica, anche se l’edilizia sanitaria ne dovrebbe essere oltremodo coinvolta poiché è uno dei settori più energivori a causa della necessità di funzionamento 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, dei servizi resi e le ampie volumetrie impiegate.

L'articolo evidenzia i principali risultati del monitoraggio energetico compiuto oggi anno da IRES Piemonte ponendo attenzione sugli interventi di efficientamento energetico messi in campo negli ultimi 5 anni ed il relativo livello di classe energetica raggiunto dalle strutture ospedaliere regionali. 

Il documento approfondisce le tematiche introdotte nel Capitolo 4 "Piemonte più sociale" della Relazione Annuale 2021 sulla situazione economica, sociale e territoriale del Piemonte.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter