Lo strumento Sunfrail nei territori montani e rurali del Piemonte, in Sanità Smart 2 - Politiche Piemonte n.61, gennaio 2020

La speranza di vita alla nascita è in continua crescita in Europa, con un incremento medio di 3 mesi all'anno. L'Italia, insieme a Spagna e Francia, sono i paesi più longevi: un neonato oggi ha una speranza di vivere in media 80 anni e più. Tuttavia, i ritmi di crescita della longevità della popolazione non sono accompagnati da una vita longeva in buona salute. Infatti, se nel 2013 in Italia una donna o un uomo di 65 anni avevano la prospettiva di vivere ancora in media 22 e 19 anni rispettivamente appena 9 anni erano vissuti in buona salute. Quindi, si vive più a lungo ma in cattiva salute.

Di fronte all’allungamento della vita, non sempre in buona salute, e alla crescita del numero di anziani (si stima a livello europeo che tra il 2020 e il 2040 ci sarà il massimo incremento della quota della popolazione anziana con l'invecchiamento della generazione del baby boom), diventa prioritario trovare modalità di intercettazione del bisogno, del rischio e di gestione delle condizioni socio-sanitarie delle persone anziane, dando sempre più spazio all’identificazione precoce del rischio di malattia (cronica) e fragilità, nonché alla prevenzione e promozione della salute.Lo strumento Sunfrail, creato dalla partnership europea di progetto (Italia, Nord Irlanda, Francia, Spagna, Polonia), al fine di intercettare e prevenire la fragilità nei soggetti ultrasessantacinquenni, autosufficienti e indipendenti, è quindi uno strumento per la rilevazione del rischio di fragilità unico nel suo genere.

I risultati principali della ricerca sono stati pubblicati nel mese di gennaio 2020 sul n.61 di Politiche Piemonte dal titolo "Sanità Smart 2", pag. 31-36.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter