Programmazione degli investimenti in edilizia sanitaria

La programmazione degli investimenti in edilizia sanitaria è un’attività che deve essere in grado di tracciare percorsi che possano accompagnare l’esistente verso uno scenario di riferimento da perseguire con trasformazioni di breve, medio o lungo periodo. La conoscenza dell’esistente, l’affidabilità dello scenario di riferimento e la capacità di valutare gli effetti delle politiche adottate o di prevedere le conseguenze delle strategie di trasformazione ipotizzate costituiscono presupposti per la sostenibilità della trasformazione.

Sviluppando analisi dagli esiti del monitoraggio delle strutture ospedaliere, l’esistente viene descritto a mezzo di una serie di indicatori che descrivono sia la misura della sua adeguatezza agli usi attuali che la sua attitudine alla trasformazione, adeguamento od innovazione, anche rispetto alle risorse da impiegare e alle potenzialità, o alle criticità, che le Aziende Sanitarie Regionali e la Regione descrivono nella loro programmazione.

L’attività di ricerca riguarda i modelli funzionali ed organizzativi della rete delle strutture ospedaliere, i criteri e le metodologie per l’analisi prestazionale degli ospedali, per le valutazioni economico-finanziarie di investimento e per la sostenibilità degli interventi nella cornice più ampia della disciplina della programmazione e della realizzazione dei lavori pubblici.

Per approfondimenti è disponibile il report tecnico dal titolo Qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali 2021 a cura di L. Sileno, G. Tresalli e G. Perino al seguente link

Precedenti pubblicazioni:

Il report tecnico dal titolo Qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali - Report 2020  a cura di L. Sileno e G. Tresalli è disponibile al seguente link.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter