Micrologistica

Per Micrologistica (o logistica dell’ultimo metro) si intende la movimentazione, la distribuzione e la gestione dei materiali dal magazzino di Reparto/Sala Operatoria/Ambulatorio/Residenze Sanitarie per Anziani al paziente finale. Ma non solo, essa comprende anche la movimentazione delle persone (patient flow) quali personale medico, infermieristico e pazienti all’interno delle aree di cura. Tale settore è interessato da evoluzioni tecnologiche rilevanti. Il binomio automazione – digitalizzazione è foriero di rilevanti benefici tecnici ed economici e le analisi hanno l’obiettivo di fornire un supporto tecnico-scientifico alla Direzione Sanità e Welfare per la definizione di prime linee guida di un modello di micro logistica e di logistica digitale integrata. 

Nel corso del 2022 e del 2023 a partire da un case study specifico di una realtà ospedaliera particolarmente avanzata, le indagini effettuate si sono concentrate sulle differenze operative e sulle principali risoluzioni di criticità nel passaggio da modelli tradizionali a digitalizzati in termini descrittivi, focalizzandosi sulle principali differenze organizzative, di processo e di risoluzione delle esistenti criticità nel passaggio verso soluzioni più innovative che possono essere replicabili in vari contesti aziendali.

Le analisi dei processi riguardano nello specifico le seguenti casistiche: la gestione dei dispositivi in conto deposito per le Sale Operatorie, la gestione dei dispositivi di consumo per le Sale Operatorie e la gestione dei materiali per i Reparti Ospedalieri. La finalità è l’individuazione delle aree di intervento e la proposta di metodologie per migliorare i processi interni e l’individuazione dei principali indicatori di performance da monitorare per l’analisi dei costi, dei tempi e delle quantità.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter