P.L.T.B. - Piani Locali delle Tecnologie Biomediche

La D.G.R. n. 82-5513 del 3 agosto 2017 ed il suo regolamento attuativo prevedono che ogni Azienda Sanitaria Regionale predisponga un piano triennale di acquisizione di apparecchiature biomediche, denominato Piano Locale delle Tecnologie Biomediche (PLTB), con possibilità di revisione semestrale.

Nel PLTB sono inserite le richieste di tecnologie biomediche:

  • innovative, ovvero non ancora presenti presso l’Azienda richiedente o
  • il cui il valore complessivo previsto per la singola richiesta (IVA compresa) è uguale o superiore ai 250 mila euro o
  • grandi attrezzature (così come definite dalla D.G.R. n. 13-9470 del 25 agosto 2008).

Le richieste riguardano le tecnologie biomediche da acquisire attraverso ogni forma di acquisizione (acquisto in proprietà, noleggio, service, ...) e con ogni tipologia di finanziamento (richiesta di finanziamento regionale, fondi propri, donazioni). 

Accesso al sistema

Attraverso il link sottostante, ad accesso riservato alle Aziende Sanitarie Regionali, alla Cabina di Regia HTA e all'IRES, è possibile accedere alle funzionalità del portale delle richieste di acquisizione di tecnologie biomediche, tra cui la trasmissione e la consultazione dei dati ed il download di documentazione.

Per accedere al portale delle richieste di autorizzazione all'acquisizione di tecnologie biomediche, collegarsi all'ambiente di produzione tramite questo link:

http://158.102.224.122:8080/fiteb/jsp/login.jsp

Gli operatori  che non riuscissero a raggiungere l'indirizzo indicato nel collegamento devono rivolgersi agli amministratori della propria rete locale chiedendo la configurazione del router/firewall/proxy al fine di poter avviare l'applicazione dall' indirizzo: 158.102.224.122:8080.

Scadenze

Le revisioni del PLTB dovranno essere trasmesse, entro il 15 settembre e 15 marzo di ogni anno.

Documenti


Percorso per le richieste di dispositivi medici innovativi

Per garantire un sistema in cui l’innovazione nel campo dei dispositivi medici entri nell’ambito dell’offerta standard del Servizio Sanitario attraverso un percorso che ne garantisca sostenibilità e appropriatezza allocativa, la Regione Piemonte, con  D.G.R. n. 82- 5513 del 03/08/2017, ha previsto che le AA.SS.RR.  inoltrino richiesta di acquisizione di tali device attraverso la compilazione del modulo dedicato.

Il modulo compilato va inviato ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si ricorda che: per “innovativo” si intende un dispositivo: 

  • non ancora adottato dal Sistema sanitario nazionale (in fase di pre-market, entro 6 mesi dal lancio) oppure
  • disponibile solo in pochissimi centri), oppure
  • in fase di prima adozione nella pratica clinica (e generalmente subito dopo la fase di lancio sul mercato), oppure
  • che rappresenti un cambiamento nell’indicazione o nella modalità di utilizzo di un device esistente.

Il Nucleo Tecnico HTA dell'Ires è a disposizione delle AASS per supportare la predisposizione della scheda relativa ai dispositivi innovativi, alle valutazioni di contesto, utili anche ai fini della sottomissione della richiesta alla Cabina di regia regionale HTA.

Riferimenti normativi:

  • D.G.R. n. 82-5513 del 03/08/2017 “Governo delle tecnologie biomediche e dell'innovazione in Sanita'. Modifica D.G.R. n. 18-7208 del 10.3.2014.”
  • D.D. n. 526 del 08/08/2018 "Approvazione del nuovo regolamento per la redazione del Piano Regionale delle Tecnologie Biomediche (PRTB). Revoca DD n. 299 del 11/04/2014”
 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter