10 numeri per far luce sulla salute di genere in Piemonte

Quella del genere rappresenta una variabile fondamentale per  sviluppare politiche di salute efficaci, eque e rispondenti ai bisogni di salute dell’intera popolazione. 

La Regione Piemonte pone la Medicina di Genere al centro di politiche specifiche con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Regionale. Nel 2021 è stato recepito il “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere”  per fornire un indirizzo coordinato e sostenibile attraverso divulgazione, formazione e indicazione di pratiche sanitarie che  tengano conto delle differenze derivanti dal genere.

10 numeri per far luce sulla salute di genere in Piemonte, a cura di G. Perino, S. Bellelli e G. Viberti, fanno il punto sulla Salute della popolazione piemontese in un’ottica di genere ed evidenziano situazioni differenti a seconda delle diverse prospettive di analisi: aspettativa di vita e di buona salute, stili di vita e comportamenti legati alla prevenzione e alla promozione della salute, opportunità di accesso ai servizi sanitari e possibilità di carriera all’interno di questi e infine cosa prevede il PNRR in questo ambito. 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter